Gli infissi e i serramenti in alluminio

In origine c'era il legno. Naturale, isolante, facilmente lavorabile e bello esteticamente, ha rappresentato per secoli il miglior materiale per porte e finestre. Con una buona e costante manutenzione, il legno dura a lungo ed offre i suoi indiscutibili vantaggi per infissi di tutti i tipi
Il suo svantaggio maggiore, oltre al costo non molto economico, è dovuto alla necessità di cure costanti, affinchè conservi le sue caratteristiche fisiche e le sue qualità pratiche.

Quando scegliere infissi in alluminio e serramenti in alluminio

Dal momento che l'alluminio è un metallo estremamente leggero, può essere utilizzato in vari ambiti, come il packaging, il settore automobilistico, ferroviario, aereo e navale. L'alluminio, in passato era considerato un materiale prezioso quasi quanto l'oro, proprio per la sua forza e resistenza. Secondo il San Jose State University Development and Operations, l'alluminio eliminato senza essere riciclato può rimanere intatto per oltre 500 anni. Per tutte queste ragioni, l'alluminio è la scelta perfetta per gli infissi di casa.

I moderni infissi in alluminio

La scelta di istallare infissi in alluminio è molto conveniente dal punto di vista economico, sia a breve che a lungo termine. I serramenti in alluminio vengono immessi sul mercato a prezzi molto convenienti e garantiscono un'ottima durata nel corso degli anni. Inoltre consentono di ridurre le infiltrazioni di aria e di umidità migliorando significativamente l’isolamento termico. Un maggiore isolamento termico si traduce in un risparmio sui costi del riscaldamento in inverno e del condizionamento durante la stagione più calda.

Gli infissi e i serramenti in alluminio. La migliore scelta!

Gli infissi in alluminio riescono ad offrire numerosi vantaggi rispetto agli infissi realizzati con altri materiali, e possono essere acquistati a costi moderati.
L’alluminio è un metallo particolarmente malleabile, leggero ed è presente sul nostro pianeta in grandi quantità. La sua estrema duttilità rende più semplice la realizzazione di profilati in qualsiasi forma e grandezza. I serramenti in alluminio si prestano ad essere inseriti sia in abitazioni dallo stile moderno che in palazzi storici di gran pregio.

Gli infissi in alluminio e i serramenti in alluminio in Italia e nel mondo

LA SOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL'INFISSO
Tra le mete obbligate del turismo londinese vi è sicuramente la London Stock Exchange, la nuova sede della Borsa di Londra realizzata nel 2004 dagli architetti Parry e Robson nella suggestiva piazza di S. Paul: pulita, raffinata, essenziale, ha convinto anche i più scettici osservatori grazie al sapiente accostamento della tipica pietra inglese "Portland" e l'abbinata alluminio-vetro delle nuovissime facciate "bomb-blast".

Storia e evoluzione degli infissi in alluminio e serramenti in alluminio

Si calcola che nel 2010 in tutta l'Europa siano stati installati ben 125 milioni di infissi e serramenti e il 22% del totale siano stati realizzati in alluminio, mentre quelli in legno sono scesi al 18%. Il legno comunque resiste ancora e si conquista gran parte del mercato europeo, soprattutto grazie ai paesi del nord del continente come ad esempio la Scandinavia.

Infissi e serramenti in alluminio - I macchinari per la produzione

La produzione degli infissi in alluminio in Italia rientra fra le attività del settore industriale ed è sottoposta a leggi e regolamentazioni ben precise riguardanti la sicurezza sul lavoro. La legge italiana ha attuato una serie di disposizioni per garantire l'incolumità del personale addetto alla lavorazione dei serramenti in alluminio.

Abbonamento a Front page feed